6 consigli per restare in forma durante le Feste!

6 consigli per restare in forma durante le Feste!

I miei consigli per vivere con gioia ma con buonsenso la convivialità durante le Feste!

Fervono i preparativi per le Feste e ormai ci siamo quasi: è tutto pronto per la tavola di Natale?

Ecco alcuni suggerimenti pratici da mettere in tavola e più in generale da mettere in atto per non trovarci a fare i conti con sgraditi chili di troppo a seguito dei pranzi e delle cene di questo periodo di festa.

1) Mettiamo in tavola piattini pieni di verdure crude già tagliate: carote, sedano, ravanelli, finocchi.
Mettiamole a portata di mano in più posizioni sulla tavola, in questo modo sarà facile prenderle durante il pranzo o la cena e ci aiuteranno a saziarci in modo sano e poco calorico!
2) Usiamo piattini piccoli e colorati ci aiuteranno a mangiare di meno.
3) Mastichiamo lentamente e godiamoci la compagnia dei commensali: masticare lentamente è importante per favorire una buona digestione ma non solo infatti mangiando più lentamente ci sazieremo prima.
4) Se a chiusura del pasto vogliamo concederci un dolce o se il menù prevede il classico panettone, scegliamo la qualità! Il panettone o il pandoro industriali sono dolci sconsigliabili da un punto di vista nutrizionale. Un dolce fatto in casa o un panettone artigianale potremo mangiarlo più serenamente magari senza esagerare nelle quantità.
5) Sfruttiamo la stagione invernale per una bella passeggiata, camminare all’aria aperta e con un clima rigido contribuirà a farci bruciare energie e attivare il metabolismo.
6) Ricordiamoci di bere durante la giornata. L’acqua infatti è importantissima per la nostra salute. Per esempio dopo un pasto abbondante, possiamo preparare una buona tisana depurativa al tarassaco e cardo mariano.
Durante queste festività godiamo del tempo condiviso con familiari e amici, senza sensi di colpa a tavola ma senza perdere il controllo.
Vi auguro di cuore un tempo rigenerante che sia pieno di affetto e serenità.
Buone Feste a tutti!

La corretta alimentazione ci mette in contatto con la bellezza del vivere 🌸
Dott.ssa Elena Cocchiara
📞 3711139083

💻 nutrizionistacocchiara.it

📧 Mail elena.cocchiara.nutrizionista@gmail.com

👩 elena.cocchiara.nutrizionista

Condividi:

Altre Ricette

Melanzane con Crema di Ceci

Melanzane con Crema di Ceci

La ricetta  delle mie Melanzane con Crema di ceci è tanto veloce quanto buona ed è ottima per fare il pieno di fibra e proteine vegetali! Taglia la melanzana...

Leggi
Crema di Ceci

Crema di Ceci

La Crema di ceci è una mia variante dell’Hummus e in estate è un modo fresco e piacevole di mangiare i legumi. Provala anche come crema su melanzane o...

Leggi
Dolce al caffè per la colazione leggero e buono

Dolce al caffè per la colazione leggero e buono

Vuoi una ricetta per la colazione pronta in 5 minuti? Prova il mio Dolce al caffè per la colazione leggero e buono! Ingredienti per 1 persona: 4 savoiardi o...

Leggi