6 consigli per restare in forma durante le Feste!

6 consigli per restare in forma durante le Feste!

I miei consigli per vivere con gioia ma con buonsenso la convivialità durante le Feste!

Fervono i preparativi per le Feste e ormai ci siamo quasi: è tutto pronto per la tavola di Natale?

Ecco alcuni suggerimenti pratici da mettere in tavola e più in generale da mettere in atto per non trovarci a fare i conti con sgraditi chili di troppo a seguito dei pranzi e delle cene di questo periodo di festa.

1) Mettiamo in tavola piattini pieni di verdure crude già tagliate: carote, sedano, ravanelli, finocchi.
Mettiamole a portata di mano in più posizioni sulla tavola, in questo modo sarà facile prenderle durante il pranzo o la cena e ci aiuteranno a saziarci in modo sano e poco calorico!
2) Usiamo piattini piccoli e colorati ci aiuteranno a mangiare di meno.
3) Mastichiamo lentamente e godiamoci la compagnia dei commensali: masticare lentamente è importante per favorire una buona digestione ma non solo infatti mangiando più lentamente ci sazieremo prima.
4) Se a chiusura del pasto vogliamo concederci un dolce o se il menù prevede il classico panettone, scegliamo la qualità! Il panettone o il pandoro industriali sono dolci sconsigliabili da un punto di vista nutrizionale. Un dolce fatto in casa o un panettone artigianale potremo mangiarlo più serenamente magari senza esagerare nelle quantità.
5) Sfruttiamo la stagione invernale per una bella passeggiata, camminare all’aria aperta e con un clima rigido contribuirà a farci bruciare energie e attivare il metabolismo.
6) Ricordiamoci di bere durante la giornata. L’acqua infatti è importantissima per la nostra salute. Per esempio dopo un pasto abbondante, possiamo preparare una buona tisana depurativa al tarassaco e cardo mariano.
Durante queste festività godiamo del tempo condiviso con familiari e amici, senza sensi di colpa a tavola ma senza perdere il controllo.
Vi auguro di cuore un tempo rigenerante che sia pieno di affetto e serenità.
Buone Feste a tutti!
Dott.ssa Elena Cocchiara

Condividi: