Pane di Farina di Farro preparato con Lievito Madre

Pane di Farina di Farro preparato con Lievito Madre

ll Pane di Farina di Farro con il Lievito Madre ecco la ricetta in arrivo per voi come sempre dalla mia cucina! Io ho utilizzato la farina di farro integrale.

La farina di farro è una valida scelta da un punto di vita nutrizionale e dovremmo utilizzarla più spesso ( vedi anche le altre mie ricette es. torta di farina di farro e cacao o i biscotti della gioia fatti con farina di farro)

Preparare il pane con il lievito madre da una grande soddisfazione, ma come sempre quando si utilizza il lievito madre non si deve avere fretta! Le cose buone richiedono pazienza e impegno.

Ingredienti:
200 gr di lievito madre
150 gr di farina 0 (+ 600 di farina di farro)
100 ml di acqua (+ 400 ml da aggiungere dopo)

Procedimento:
Lavorare il lievito madre e l’acqua fino a farli amalgamere bene poi poco alla volta unire la farina 0, lavorare l’impasto su un piano da lavoro e quando è ben elastico formare una palla coprirla e farla riposare per 4 ore o fino a quando il suo volume non sia raddoppiato.

A questo punto procedere ad aggiungere 400 ml di acqua e i 600 gr di farina di farro, aggiungendo la farina sempre poco alla volta e lavorando l’ impasto fino a che diventa molto elastico. A questo punto dare all’impasto la forma di una palla coprire e fare riposare per 12 ore.

Trascorso questo tempo rilavorare l’impasto e lasciarlo riposare sulla teglia con un foglio di carta da forno fino a quando raddoppierà il suo volume.

Preriscaldare il forno a 250 gradi, quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume  coprire la superficie del pane con della semola di grano duro ( senza schiacciarlo) e fare il caratteristico intaglio con la punta del coltello.

Infornare i primi 10 minuti a 220 gradi e poi per 35-40 minuti a 200 gradi.

Quando sarà cotto toglierlo dalla teglia e metterlo sulla griglia (nel forno spento ma ancora caldo e semiaperto) per 15 minuti circa in questo modo fuoriuscirà l’umidità e la crosta risulterà croccante.

 

Dott.ssa Elena Cocchiara
Biologa Nutrizionista

 

Condividi:

Altre Ricette

Sfogliette di Avocado e Parmigiano

Sfogliette di Avocado e Parmigiano

Le sfogliette o chips di avocado sono una ottima merenda si possono preparare in anticipo e conservare in frigo per 3-4 giorni Ingredienti: Avocado 2 Cucchiai di parmigiano Procedimento:...

Leggi
Pane Integrale preparato con il Lievito Madre

Pane Integrale preparato con il Lievito Madre

Preparare il pane con il lievito madre da una grande soddisfazione, ma come sempre quando si utilizza il lievito madre non si deve avere fretta! Le cose buone richiedono...

Leggi
Frittelle di Mais con Verdure di Stagione

Frittelle di Mais con Verdure di Stagione

Le Frittelle di mais con Verdure di Stagione sono piatto unico che si può preparare anche dalla sera prima sono molto semplici, veloci da cucinare e buonissime. Il sapore...

Leggi