Pane Integrale preparato con il Lievito Madre

Pane Integrale preparato con il Lievito Madre

Preparare il pane con il lievito madre da una grande soddisfazione, ma come sempre quando si utilizza il lievito madre non si deve avere fretta! Le cose buone richiedono pazienza e impegno.

Ingredienti:
200 gr di lievito madre
150 gr di farina 0 (+ 600 di farina integrale)
100 ml di acqua (+ 400 ml da aggiungere dopo)

Procedimento:
Lavorare il lievito madre e l’acqua fino a farli amalgamere bene poi poco alla volta unire la farina, lavorare l’impasto su un piano da lavoro e quando è ben elastico formare una palla coprirla e farla riposare per 4 ore o fino a quando il suo volume non sia raddoppiato.
Dopo aggiungere 400 ml di acqua e i 600 gr di farina integrale, aggiungendo la farina sempre poco alla volta e lavorando l’ impasto fino a che diventa molto elastico. A questo punto dare all’impasto la forma di una palla coprire e fare riposare per 12 ore.

Trascorso questo tempo rilavorare l’impasto e lasciarlo riposare sulla teglia con un foglio di carta da forno fino a quando raddoppierà il suo volume.
Preriscaldare il forno a 250 gradi, quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume  coprire la superficie del pane con della semola di grano duro ( senza schiacciarlo) e fare il caratteristico ontaglio con la punta del coltello.

Infornare i primi 10 minuti a 220 gradi e poi per 35-40 minuti a 200 gradi.

Quando sarà cotto toglierlo dalla teglia e metterlo sulla griglia (nel forno spento ma ancora caldo e semiaperto) per 15 minuti circa in questo modo fuoriuscirà l’umidità e la crosta risulterà croccante.

 

La corretta alimentazione ci mette in contatto con la bellezza del vivere 🌸
Dott.ssa Elena Cocchiara
📞 3711139083

💻 nutrizionistacocchiara.it

📧 Mail elena.cocchiara.nutrizionista@gmail.com

👩 elena.cocchiara.nutrizionista

Condividi:

Altre Ricette

Melanzane con Crema di Ceci

Melanzane con Crema di Ceci

La ricetta  delle mie Melanzane con Crema di ceci è tanto veloce quanto buona ed è ottima per fare il pieno di fibra e proteine vegetali! Taglia la melanzana...

Leggi
Crema di Ceci

Crema di Ceci

La Crema di ceci è una mia variante dell’Hummus e in estate è un modo fresco e piacevole di mangiare i legumi. Provala anche come crema su melanzane o...

Leggi
Dolce al caffè per la colazione leggero e buono

Dolce al caffè per la colazione leggero e buono

Vuoi una ricetta per la colazione pronta in 5 minuti? Prova il mio Dolce al caffè per la colazione leggero e buono! Ingredienti per 1 persona: 4 savoiardi o...

Leggi