Cosa fare quando i bambini rifiutano le verdure?

Cosa fare quando i bambini rifiutano le verdure?

Spesso ricevo nel mio studio genitori in difficoltà nel proporre le verdure ai propri bambini.
Il rifiuto di un bambino ad un alimento o ad una categoria di alimenti non è sempre semplice da gestire.

Per prima cosa voglio dirvi di non perdere la speranza!
Spesso i rifiuti sono temporanei ed i gusti cambiano con la crescita, perciò bisogna continuare a proporre i sapori nuovi anche quando vengono rifiutati, ovviamente senza forzare ma sarebbe importante non scoraggiarsi nel proporre l’assaggio.

Vi suggerisco alcuni consigli utili:
1) Provate ad unire la verdura rifiutata ad un cibo gradito da vostro figlio; per esempio in una frittata o in un soufflé oppure in una polpetta, un polpettone o anche in crema per esempio come condimento di un risotto.

2) Spesso la ricetta è più gradita ai bambini se le verdure (proposte in questo caso da sole) risultano croccanti  a seguito della cottura e allora per esempio provate a gratinare le verdure al forno con pangrattato e parmigiano.

3) Cucinate insieme: quando avete del tempo da trascorrere insieme ai vostri cuccioli preparate le verdure con loro.
Trascorrete insieme del tempo in cucina e fategli manualmente conoscere le verdure: fategli fare per esempio il lavaggio delle foglie, dategli un coltello di plastica o di quelli a punta tonda con cui tagliarle. Unitele ad impasti di pasta fresca o carne facendo insieme l’impasto e impiastricciatevi pure un pochino insieme. Se è solo una antipatia è possibile che trascorrere del tempo con voi in un contesto divertente sia di aiuto a superarla e che cucinare permetterà a vostro figlio di fare amicizia con le verdure fino a quel momento a lui sgradite.

4)Ricordate che il modo in cui mangiate voi sarà il miglior insegnamento: mangiate molte verdure e preparatele con fantasia! Sarà più efficace di mille spiegazioni, perchè il pasto vissuto come momento piacevole di scambio, scoperta e condivisione è il migliore degli insegnamenti alimentari.

La corretta alimentazione ci mette in contatto con la bellezza del vivere 🌸
Dott.ssa Elena Cocchiara
📞 3711139083

💻 nutrizionistacocchiara.it

📧 Mail elena.cocchiara.nutrizionista@gmail.com

👩 elena.cocchiara.nutrizionista

Condividi:

Altre Ricette

Plumcake Profumato all’Arancia

Plumcake Profumato all’Arancia

Plumcake profumato all’arancia Vitamine delle ultime arance tardive della stagione per un dolce perfetto a colazione. Utilizziamo anche le bucce! Le facciamo candite e sostituiranno lo zucchero nella ricetta...

Leggi
Banana Bread: facile da preparare per una colazione sana e buonissima!

Banana Bread: facile da preparare per una colazione sana e buonissima!

Hai delle banane troppo mature e non sai come utilizzarle? Prepara questo dolce il Banana Bread è facile da preparare per una colazione sana e buonissima! Ingredienti per uno...

Leggi
Pizzoccheri con crema di Zucca e Salvia

Pizzoccheri con crema di Zucca e Salvia

I Pizzoccheri con crema di zucca e salvia sono un primo piatto che ci permette di portare in tavola la pasta di grano saraceno, una ottima scelta da un...

Leggi