Cosa fare quando i bambini rifiutano le verdure?

Cosa fare quando i bambini rifiutano le verdure?

Spesso ricevo nel mio studio genitori in difficoltà nel proporre le verdure ai propri bambini.
Il rifiuto di un bambino ad un alimento o ad una categoria di alimenti non è sempre semplice da gestire.

Per prima cosa voglio dirvi di non perdere la speranza!
Spesso i rifiuti sono temporanei ed i gusti cambiano con la crescita, perciò bisogna continuare a proporre i sapori nuovi anche quando vengono rifiutati, ovviamente senza forzare ma sarebbe importante non scoraggiarsi nel proporre l’assaggio.

Vi suggerisco alcuni consigli utili:
1) Provate ad unire la verdura rifiutata ad un cibo gradito da vostro figlio; per esempio in una frittata o in un soufflé oppure in una polpetta, un polpettone o anche in crema per esempio come condimento di un risotto.

2) Spesso la ricetta è più gradita ai bambini se le verdure (proposte in questo caso da sole) risultano croccanti  a seguito della cottura e allora per esempio provate a gratinare le verdure al forno con pangrattato e parmigiano.

3) Cucinate insieme: quando avete del tempo da trascorrere insieme ai vostri cuccioli preparate le verdure con loro.
Trascorrete insieme del tempo in cucina e fategli manualmente conoscere le verdure: fategli fare per esempio il lavaggio delle foglie, dategli un coltello di plastica o di quelli a punta tonda con cui tagliarle. Unitele ad impasti di pasta fresca o carne facendo insieme l’impasto e impiastricciatevi pure un pochino insieme. Se è solo una antipatia è possibile che trascorrere del tempo con voi in un contesto divertente sia di aiuto a superarla e che cucinare permetterà a vostro figlio di fare amicizia con le verdure fino a quel momento a lui sgradite.

4)Ricordate che il modo in cui mangiate voi sarà il miglior insegnamento: mangiate molte verdure e preparatele con fantasia! Sarà più efficace di mille spiegazioni, perchè il pasto vissuto come momento piacevole di scambio, scoperta e condivisione è il migliore degli insegnamenti alimentari.

La corretta alimentazione ci mette in contatto con la bellezza del vivere 🌸
Dott.ssa Elena Cocchiara
📞 3711139083

💻 nutrizionistacocchiara.it

📧 Mail elena.cocchiara.nutrizionista@gmail.com

👩 elena.cocchiara.nutrizionista

Condividi:

Altre Ricette

Melanzane con Crema di Ceci

Melanzane con Crema di Ceci

La ricetta  delle mie Melanzane con Crema di ceci è tanto veloce quanto buona ed è ottima per fare il pieno di fibra e proteine vegetali! Taglia la melanzana...

Leggi
Crema di Ceci

Crema di Ceci

La Crema di ceci è una mia variante dell’Hummus e in estate è un modo fresco e piacevole di mangiare i legumi. Provala anche come crema su melanzane o...

Leggi
Dolce al caffè per la colazione leggero e buono

Dolce al caffè per la colazione leggero e buono

Vuoi una ricetta per la colazione pronta in 5 minuti? Prova il mio Dolce al caffè per la colazione leggero e buono! Ingredienti per 1 persona: 4 savoiardi o...

Leggi