I benefici dell’Avocado: proprietà nutrizionali e ricette

I benefici dell’Avocado: proprietà nutrizionali e ricette

Chi verrà al mio corso in cucina di sabato 11 maggio 2019 cucinerà e degusterà una combinazione alimentare (che non vi posso svelare del tutto adesso!) di grano saraceno, lime, avocado, rucola e altro ancora.  Infatti l’avocado ben si presta a ricette molto veloci, sane e gustose.

L’avocado è un superfood significa che è un alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo scopriamone insieme le molte virtù!

  1. Ricchissimo di omega3 ( i grassi buoni) che inibiscono la formazione del colesterolo LDL (quello comunemente detto “cattivo”)
  2. Fonte di preziosi antiossidanti quindi capace di contrastare l’effetto infiaatorio dei  radicali liberi e rallentare i processi di invecchiamento cellulare
  3.  La sua polpa contiene moltissime vitamine: A,D,E,K  che lo rendono amico della pelle e dei capelli e di aiuto all’assorbimento del fosforo e del calcio (quindi adatto per contrastare artrosi e osteoporosi).
  4. Contiene sali minerali: Calcio, magnesio,fosforo, potassio
  5. E’ ricco in proteine e grassi buoni ed ha un basso indice glicemico. La presenza dei grassi non ci deve far desistere dall’inserirlo nella nostra dieta poichè si tratta di grassi buoni che inoltre favoriscono l’assorbimento dei carotenoidi presenti nel frutto.

    Ricette buone e veloci con l’avocado:

    Per prima cosa bisogna sapere che per giovarci dei suoi benefici, l’avocado deve essere mangiato quando è ben maturo: morbido al tatto ma senza che sia troppo molle, consiglio di mangiarlo in associazione con il limone o con limone e lime.
    Alcune idee:

    INSALATA
    Rucola, misticanza, avocado, gamberetti cotti con una panatura di semini di sesamo e condimento con olio sale limone e lime.
    GUACAMOLE
    Condimento messicano di antichissima origine a base di avocado, olio extravergine di oliva, cipolla, pomodoro, coriandolo, pepe o peperoncino e lime. Si può usare per accompagnare dei crostini di pane o una fettina di tacchino cotta senza grassi in padella.
    MAIONESE LEGGERA
    avocado, olio extravergine di oliva, limone frullare e usare come condimento per una piadina in aggiunta a rucola o broccolo e salmone o gamberetti o tonno.
    AVOCADO RIPIENO
    si svuota e si crea un ripieno con la polpa e il tonno o l’uovo, a piacere si può aggiungere limone o lime e pepe.

 

La corretta alimentazione ci mette in contatto con la bellezza del vivere 🌸
Dott.ssa Elena Cocchiara
📞 3711139083

💻 nutrizionistacocchiara.it

📧 Mail elena.cocchiara.nutrizionista@gmail.com

👩 elena.cocchiara.nutrizionista

Condividi:

Altre Ricette

Melanzane con Crema di Ceci

Melanzane con Crema di Ceci

La ricetta  delle mie Melanzane con Crema di ceci è tanto veloce quanto buona ed è ottima per fare il pieno di fibra e proteine vegetali! Taglia la melanzana...

Leggi
Crema di Ceci

Crema di Ceci

La Crema di ceci è una mia variante dell’Hummus e in estate è un modo fresco e piacevole di mangiare i legumi. Provala anche come crema su melanzane o...

Leggi
Dolce al caffè per la colazione leggero e buono

Dolce al caffè per la colazione leggero e buono

Vuoi una ricetta per la colazione pronta in 5 minuti? Prova il mio Dolce al caffè per la colazione leggero e buono! Ingredienti per 1 persona: 4 savoiardi o...

Leggi