NutriChef: Menù Sostenibile Buono e Sano per la Giornata Mondiale della Terra

NUTRICHEF!
In cucina per Earth Day Italia con i ragazzi dell’Istituto alberghiero Costaggini di Rieti in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Puoi vedere il video cliccando quihttps://youtu.be/m3OsWLeXFwE

Il percorso didattico con le due classi quinte dell’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti ha avuto come scopo quello di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche che costituiscono il cuore dell’agenda 2030.

Le lezioni hanno toccato diverse tematiche:
a partire dal piatto della salute abbiamo parlato dell’importanza di seguire la stagionalità, dell’inquinamento provocato dagli allevamenti intensivi e di come sia un problema che riguardi da vicino il nostro piatto. I ragazzi sono stati molto sensibili a queste tematiche in particolare agli aspetti etici legati alle condizioni di allevamento animale.

Abbiamo poi affrontato il tema del parallelismo tra tutela dell’ambiente e tutela della nostra salute, abbiamo affrontato la tematica dell’effetto che le scelte alimentari possono avere addirittura sulla espressione del nostro patrimonio genetico! Per loro sono stati temi nuovi ed hanno mostrato molto interesse.

Infine abbiamo elaborato delle strategie antispreco e parlato di come quelle parti considerati meno nobili e quindi spesso sprecate possano invece costituire una risorsa anche per la nostra salute!

Il  valore nutrizionale di bucce o pane raffermo, il concetto di come la fibra in essi contenuta sia preziosa e le tematiche relative alla cucina del territorio come valore, hanno acceso la loro creatività!

Nutrichef nasce come laboratorio di cucina sostenibile e tutte le ricette sono frutto  della creatività dei ragazzi!

 

La corretta alimentazione ci mette in contatto con la bellezza del vivere 🌸
Dott.ssa Elena Cocchiara
📞 3711139083

💻 nutrizionistacocchiara.it

📧 Mail elena.cocchiara.nutrizionista@gmail.com

👩 elena.cocchiara.nutrizionista

Condividi:

Altre Ricette

Melanzane con Crema di Ceci

Melanzane con Crema di Ceci

La ricetta  delle mie Melanzane con Crema di ceci è tanto veloce quanto buona ed è ottima per fare il pieno di fibra e proteine vegetali! Taglia la melanzana...

Leggi
Crema di Ceci

Crema di Ceci

La Crema di ceci è una mia variante dell’Hummus e in estate è un modo fresco e piacevole di mangiare i legumi. Provala anche come crema su melanzane o...

Leggi
Dolce al caffè per la colazione leggero e buono

Dolce al caffè per la colazione leggero e buono

Vuoi una ricetta per la colazione pronta in 5 minuti? Prova il mio Dolce al caffè per la colazione leggero e buono! Ingredienti per 1 persona: 4 savoiardi o...

Leggi