Io Resto In Cucina Le Ricette della Domenica: Panino Gourmet con Hamburger di Tonno

Io Resto In Cucina Le Ricette della Domenica: Panino Gourmet con Hamburger di Tonno

La nostra ricetta per questo Panino Gourmet con Hamburger di Tonno è gustosa e sana.
Il panino può senz’altro costituire una buona scelta da un punto di vista nutrizionale se il pane è di buona qualità ed il companatico è equilibrato in macronutrienti, specialmente deve comprendere una buona dose di verdura. In questo caso si tratta di un piatto unico, completo e gustoso adatto ad una occasione come la domenica in cui si può scegliere di fare un pasto speciale e sfizioso. Si può preparare in famiglia trascorrendo un tempo insieme in cucina sereno ed in aromonia. In versione autunnale/invernale potrete realizzarlo utilizzando la zucca mentre in questa stagione sarà buonissimo con le zucchine! Speriamo di poterlo gustare al più presto all’aria aperta magari in occasione di un bel pic nic, intanto eccovi la ricetta (le foto come tutte quelle della rubrica #iorestoincucina sono di Simona Deschino)

Ingredienti:

Per i panini:
420 gr di farina 0
200 gr farina 1
330gr di Acqua
40 gr di lievito
80 gr di burro
13 gr sale
10 gr malto
Idea per una farcitura gourmet:
2 cipolle di tropea
zucchero q.b.
aceto di mele 
tonno fresco 600 gr
pangrattato q.b.
foglie di menta
2 uova bio
200 gr di zucchine ( o di zucca)
olio EVO q.b.
rucola q.b.
burrata di bufala q.b.

 

Procedimento

Per i panini:
  1. In una planetaria impastate la farina, il latte, l’acqua,  il malto e il lievito. Una volta incordato aggiungete il sale e il burro. Lasciate riposare 20 minuti.
  2. Fate delle palline da 60 g ciascuna e dopo mezz’ora schiacciare e mettetele all’interno di un ring da 11 cm di diametro.
  3. Lucidate con un uovo, cospargete eventualmente con semi di sesamo, papavero o quelli che volete e mettete a lievitare in forno spento con luce accesa a 28 gradi circa per un’ora.
  4. Portate il forno a temperatura con un pentolino di acqua dentro in modo da creare vapore. Infornate a 220 gradi per 15 minuti circa.
Per la farcitura:
  1. Realizzate la salsa alla zucchina, cuocendo le zucchine tagliata a cubetti in una padella con dell’olio evo e aromi a piacere (io ho usato rosmarino, salvia e timo). A cottura ultimata frullate la zucchine in un mixer con dell’olio di semi a filo e qualche goccia di limone. Otterrete così una maionese di zucchine. Salatela e pepatela con moderazione.
  2. In una ciotola mescolate il tonno fresco macinato, la menta sminuzzata, le uova sbattute, il pangrattato, la confettura di cipolle, il sale. Formate dei burger e metteteli a cuocere in una padella con un filo di olio evo. A metà cottura se volete sfumate con del vino rosso.
  3. Prendete la cipolla di Tropea e tagliatela a fettine sottili. Mettetela a rosolare in una padella con dell’olio evo. A metà cottura aggiungete lo zucchero e l’aceto di mele. Lasciate cuocere. Assaggiate e aggiungete un pizzico di sale.
  4. Farcite il panino mettendo alla base uno strato di salsa alle zucchine, la burrata, il burger di tonno, la rucola ed infine le cipolle in agrodolce.

Buon appetito e buona domenica!

La corretta alimentazione ci mette in contatto con la bellezza del vivere 🌸
Dott.ssa Elena Cocchiara
📞 3711139083

💻 nutrizionistacocchiara.it

📧 Mail elena.cocchiara.nutrizionista@gmail.com

👩 elena.cocchiara.nutrizionista

Condividi:

Altre Ricette: Primi Piatti

Riso alle Erbe Aromatiche

Riso alle Erbe Aromatiche

Il Riso alle Erbe Aromatiche è un primo piatto molto semplice da preparare ricco di proprietà antiossidanti. INGREDIENTI Per 2 persone 100-140 g di riso basmati 1 rametto di...

Leggi
Panini alla Barbabietola e Zenzero

Panini alla Barbabietola e Zenzero

I Panini alla Barbabietola e Zenzero sono pronti in pochi minuti e puoi gustarli subito o congelarli e mangiarli in alternativa al pane tradizionale. Ingredienti per 3 panini: 2...

Leggi
Lasagna 100% antispreco e vegetale

Lasagna 100% antispreco e vegetale

Lasagna 100% antispreco e vegetale, sana e ricca di fibra. Nutre la tua salute e quella del Pianeta! Provala è semplicemente buonissima Procedimento: metti a bollire le bucce di...

Leggi